L’idea nasce dall’esigenza di aiutare i
bambini-ragazzi a raggiungere non solo il successo scolastico fine a se stesso
ma un più ampio sviluppo cognitivo, emotivo e fisico.
Per questo motivo preferiamo puntare
sull’educazione partendo da alcuni punti fondamentali quali il confronto con
gli altri, l’attenzione all’individualità di ciascun bambino ed al contesto
familiare e sociale.
Oltre al sostegno nei compiti di scuola, le
attività e i giochi in piccoli gruppo aiuteranno il bambino nello sviluppo
delle funzioni cognitive attraverso la motivazione, l’attivazione
dell’attenzione e l’acquisizione di un
vocabolario più appropriato, per arrivare al pensiero riflessivo attraverso la
conoscenza di sé stessi e degli altri, l’autonomia e la fiducia in se stessi.
La nostra esperienza clinica ed educativa si basa
su i più recenti concetti dello sviluppo del potenziale di crescita e
cambiamento secondo l’ottica cognitiva-costruttivista e la psicologia
umanistica-bioenergetica. Il nostro intento è quello di promuovere la
soggettività, la spontaneità e la piena realizzazione del sé di ogni bambino in
un ambiente caldo ed accogliente che possa garantire un senso di sicurezza ed
appartenenza.
Oltre alle attività quotidiane verranno fornite
occasioni di incontro ed attività culturali alle quali potrà partecipare
l’intera famiglia.
Attività:
il
doposcuola si svolge dal lunedì al venerdì. la frequenza e gli orari vengono
concordati con i genitori attraverso un primo colloquio gratuito che ha lo
scopo di promuovere un percorso individualizzato alle esigenze del minore e
della sua famiglia.
Programma
di arricchimento strumentale Feuerstein:
Il metodo
Feuerstein si caratterizza come uno dei primi approcci metacognitivi
apparsi in ambito educativo e riabilitativo ed è attualmente sperimentato in
tutte quelle situazioni in cui è necessario potenziare le risorse umane, come
il campo educativo, aziendale e riabilitativo.
Questo
metodo deve il suo nome al fondatore Reuven Feuerstein che, dopo una lunga
carriera accademica come psicologo, nel 1992 ha fondato a Gerusalemme l’Icelp
(International Centre for the Enhancement of Learning Potential), dove applica
le sue teorie su ragazzi e adulti. Il suo pensiero si sviluppa all’interno del
Cognitivismo e del Costruttivismo la cui idea fondamentale è che l’individuo
sia un partecipante attivo al processo di apprendimento che avviene anche
grazie all’incontro e scambio tra costrutti personali e realtà soggettive
dell’insegnante e degli studenti.
Questo
approccio ha molti punti di contatto anche con il pensiero Umanistico (come
Carl Rogers, Eric Erikson e Abraham
Maslow) che hanno sottolineato come il processo di apprendimento non abbia a
che fare solo con aspetti cognitivi ma metta in gioco la totalità della
persona, coinvolgendo anche il suo mondo interiore, i suoi bisogni e le sue
emozioni.
La
psicologia Umanistica, il Cognitivismo e il Costruttivismo sono dunque lo
sfondo della concezione di Feuerstein, detta Interazionismo Sociale, che mette
in primo piano il ruolo delle relazioni sociali nella costruzione dei processi
cognitivi, senza però trascurare l’importanza delle variabili ambientali ed affettivo-relazionali. Il confronto e la negoziazione continua tra
giovani e adulti e tra giovani stessi permette di ri-definire in modo condiviso
una data situazione o segmenti di conoscenza e a interiorizzarne strutture e
significati. L’interazione viene ad assumere dunque una funzione cognitiva, che
va al di là di quella puramente socializzante ormai riconosciuta nei contesti
educativi.
Il
programma di Arricchimento Strumentale P.A.S. è composto da più di 500 esercizi
carta e matita, è applicato in diversi contesti (scuola, formazione
professionale, riabilitazione con anziani) ed è finalizzato nell’incrementare
la propenzione dell’individuo a modificarsi in maniera durevole, in modo tale
da renderlo capace di rispondere attivamente agli stimoli ambientali. Gli
esperti hanno misurato, dopo un ciclo di applicazione, miglioramento
nell’apprendimento tra cui diminuzione numero di errori, uso di vocaboli e
concetti più difficili, uso spontaneo e consapevole delle funzioni cognitive,
sviluppo di strategie inconsuete, aumento del pensiero divergente, aumento
dell’attenzione e della concentrazione, diminuzione dell’ansia e della
frustrazione di fronte al nuovo ed al complesso, aumento della curiosità e
della sensibilità alle relazioni interpersonali e diminuzione dell’aggressività.
Regolamento:
· Il gruppo di ragazzi è
condotto da psicologi esperti dell’età di sviluppo.
· Prima dell’inserimento
nel gruppo-doposcuola è necessario un colloquio preliminare con i genitori e un
colloquio con il bambino-ragazzo per garantire una conoscenza finalizzata ad un
progetto meglio individualizzato.
· Dopo il colloquio
iniziale è previsto un periodo di osservazione-valutazione per confermare la
validità dell’inserimento all’interno del gruppo.
· La domanda di ammissione
al doposcuola può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno. Le
richieste verranno accolte in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti.
· Sono previsti possibilità
di colloqui con gli insegnanti.
· Se il numero dei
partecipanti è maggiore della metà, sono previste possibilità di prolungamento
dell’orario delle attività anche al mattino in caso di scioperi, assemblee e
festività.
· Il pagamento dovrà
avvenire secondo i termini concordati con il genitore.
· Le disdette devono essere
comunicate per iscritto almeno 1
settimana prima del giorno di interruzione della frequenza. In caso di mancata
disdetta o di ritardo della disdetta stessa, sarà dovuto l’intero importo.
· Le assenze per motivi
familiari o per malattia devono essere comunicate telefonicamente entro
l’orario di ingresso.
· Se il bambino-ragazzo
risultasse assente per oltre 2 settimane, in mancanza di segnalazione da parte
dei genitori, il centro potrà decidere per l’esclusione dalle attività del
doposcuola.
· Il centro declina ogni
responsabilità esclusa quella professionale.
· Al termine delle attività
del doposcuola i bambini-ragazzi verranno consegnati esclusivamente alle
persone delegate. Ogni modifica in tal senso dovrà essere comunicata al
personale.
Nessun commento:
Posta un commento